giovedì 21 settembre 2017

MATTEO TONUTTI DELEGATO TECNICO FISPES PER L'FVG

Matteo Tonutti
Il 15 Settembre, con comunicazione proveniente da Roma dalla Fispes (Federazione Sport Paralimpici e Sperimentali), Matteo Tonutti, già direttore sportivo dell'ASD Atletica 2000, è stato nominato, nuovo delegato tecnico della Fispes per il Friuli Venezia Giulia.
Il compito del delegato tecnico è quello di creare una rete di relazioni con le scuole, le federazioni, le associazioni, gli enti pubblici e privati che possano creare un sistema facilitante all'integrazione dei disabili nell'attività sportiva.
La Fispes è la federazione che accoglie in sé gli sport dell'atletica leggera e gli sport sperimentali quali boccia, calcio per tetraplegici, etc.; fondamentalmente il settore è quello dei disabili fisici, mentre la Fisdr si occupa della disabilità mentale.
Luca Campeotto nazionale di atletica leggera Fispes
Pensando al Medio Friuli viene d'obbligo ragionare sulle esperienze che associazioni hanno già portato a compimento per integrarle in un sistema più evoluto ed adeguato alle esigenze dei singoli. Il codroipese, grazie alle strutture esistenti e magari ragionando su ciò che eventualmente potrebbe esser  sviluppare aggiunto a completamento, è un territorio che un movimento di associazioni sensibili ad integrare le attività dei disabili con quelle dei normodotati.

Daniela Pierri



Vi sono nel territorio già esperienze, nel settore agonistico e non, nell'atletica, nel rugby, nell'arrampicata, nel tiro con l'arco cui potrebbero aggiungersi alcune con il tennis, la ginnastica artistica, il basket etc. coinvolgendo tutto il tessuto sociale. 
Lo sport è un moltiplicatore di integrazione che facilità l'abbattimento dei pregiudizi e delle paure dei singoli e permette di coinvolgere e costruire assieme le basi per una società più equa ed accogliente.

L'appello alle istituzioni locali e regionali ed alle associazioni è quello di costruire assieme un percorso progettuale che veda il nostro territorio un esempio da imitare in tutta la regione. Ci proviamo??


ASD Atletica 2000

Nessun commento:

Posta un commento

via Friuli 16/b– 33033 Codroipo (UD) - asdatletica2000@gmail.com - www.atletica2000.it

Archivio blog